Stefano De Nardis

Pescara, 16/01/2016

Dottore in Informatica, lavoro nel settore delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione da circa 17 anni ( ma la passione per l'informatica nasce molto tempo prima, quando nel lontano 1983 mio padre porta a casa il Vic-20 della Commodore, uno dei primi personal computer! )

Dopo la laurea nel 2012 ho frequentato un master in "Sicurezza informatica, informatica forense ed aspetti legali" presso l'università degli studi di Teramo; nel 2013 ho conseguito la certificazione Red Hat (RHCSA); nel 2016 ho seguito presso l'università degli studi di Milano un corso di perfezionamento in "Computer Forensics e Data Protection".

Gestisco sistemi linux basati su distribuzioni derivate da Red Hat e Debian. Inoltre amministro sistemi di virtualizzazione sia su bare-metal come VMware e Proxmox e sia su cloud come VMware vCloud Director. Nell'ultimo periodo per motivi professionali mi occupo sempre più di sicurezza informatica: sistemi di monitoring, IDS e log centralizzati.

Oltre all'attività di sistemista, scrivo applicativi web in PHP utilizzando Yii2 e appoggiandomi ai database open source più comuni: postgresql o mariadb.